Premio Piccirè "Fiabe e Leggende della tradizione popolare siciliana" dedicato a Vito Parrinello 2020/2021, nasce con lo scopo di sostenere nuove idee, progetti e visioni di teatro per la rivalutazione e la fruizione delle memorie e tradizioni siciliane.
Il Bando, promosso dall'Associazione di Canto e Memorie Popolari Ditirammu in collaborazione con l'Associazione Culturale e Teatrale Carlo Magno e l'Associazione Piccirè, giunto alla sua seconda edizione; le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio.
Il Premio tende a valorizzare progetti fortemente creativi, portatori di originali linguaggi, pensieri e necessità artistiche, sia storiche che attuali. Si terrà conto di criteri di qualità ed
estetica, in sintonia con le tematiche esplorate, si apprezzerà la sperimentazione di nuove espressioni e nuove risorse tecnologiche, ma anche la profondità delle motivazioni artistiche e dello spessore poetico delle proposte. Le Fiabe e le Leggende potranno essere rielaborate, rivisitate, riadattate purché rispettino le caratteristiche proprie della fiaba e dell’identità della tradizione popolare siciliana destinata all’intrattenimento di ragazzi e bambini. Il premio si rivolge ad artisti, compagnie teatrali e soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca, autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo) devono avere compiuto i 18 anni di età ciascuno alla data di scadenza del bando.