Palermo prepara un Natale che guarda all’intera città, dal centro storico alle periferie. L’amministrazione comunale ha definito, infatti, un programma che prevede eventi, installazioni luminose e attività culturali anche nelle zone recentemente interessate da controlli straordinari, come Teatro Massimo, piazza Olivella, Vucciria e il tratto basso di via Maqueda.
Dal 7 dicembre, data dell’accensione dell’Albero in piazza Castelnuovo, il palinsesto natalizio prenderà forma attraverso installazioni artistiche, programmazioni musicali e attività.
Una delle innovazioni più significative riguarda l’adozione di apparati decorativi ispirati ai linguaggi identitari della città.
- Nel perimetro Unesco, le luminarie richiameranno i motivi dell’eredità arabo-normanna.
- Lungo via Libertà, invece, l’apparato illuminotecnico seguirà un design dichiaratamente Liberty.
Un presepe digitale, proiettato sul palchetto neoclassico del giardino monumentale di piazza Castelnuovo, completerà l’immagine scenica nel cuore della città.
Una scelta strategica dell’amministrazione è quella di non marginalizzare le cosiddette “zone rosse” – Teatro Massimo, piazza Olivella, mercato della Vucciria, via Maqueda in direzione Stazione – che nelle ultime settimane sono state oggetto di verifiche straordinarie da parte delle forze dell’ordine.
Gli eventi programmati in questi luoghi vogliono testimoniare un principio di presenza istituzionale, continuità civile e restituzione dello spazio pubblico alla comunità.
Il sindaco Roberto Lagalla sottolinea come l’obiettivo sia quello di “dare vita a un periodo festivo capace di includere ogni quartiere, creando occasioni di incontro e valorizzando la pluralità sociale e culturale della città”.
Accanto alle iniziative nel centro storico, il Comune prevede un ventaglio di attività distribuite nei quartieri decentrati, con particolare attenzione alle realtà periferiche come lo Zen, dove sono previsti concerti, mercatini e iniziative laboratoriali. Il programma ufficiale sarà diffuso integralmente nei prossimi giorni.
Il grande albero di Natale, donato da un partner privato (Autosystem), sarà inaugurato il 7 dicembre. La piazza – finalmente liberata dai cantieri dell’anello ferroviario – tornerà a essere uno dei principali poli delle festività natalizie.
Nello stesso spazio inizieranno le operazioni per il concerto di Capodanno, che quest’anno sarà finanziato con 500 mila euro derivanti dall’imposta di soggiorno. La direzione artistica selezionata è quella di
Gomad Concerti, che porterà sul palco
Arisa e
The Kolors.
Alla programmazione comunale si aggiungono gli eventi promossi da soggetti privati:
- Palermo Christmas Village alla Fiera del Mediterraneo (dal 6 dicembre), con l’ampliamento della pista di pattinaggio;
- NataleLandia a Villa Filippina;
- la Cittadella del Natale di Artigianando, giunta alla sua terza edizione.