4Canti

Camera dei Deputati. Bandi per diplomati e laureati

Pubblicato il 26/01/2024 | Categoria: Giovani & Scuola

Camera dei Deputati. Bandi per diplomati e laureati
Sono stati indetti due bandi di concorso della Camera dei Deputati, rivolti a 100 diplomatə per il ruolo di Assistente Parlamentare (codice C14) e a 25 laureatə per il ruolo di Consigliere Parlamentare (codice C13). È prevista l’assunzione con contratto a tempo indeterminato e pieno, con uno stipendio di 35.232,79 Euro annui lordi, per gli Assistenti Parlamentari, e di 66.133,01 Euro annui lordi, per i Consiglieri Parlamentari. Requisiti generici:
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento di disciplina per il personale, per anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.
Requisiti specifici per i Consiglieri Parlamentari:
  • età non superiore a 47 anni;
  • uno dei titoli di istruzione (laurea) o eventuali titoli equiparati ai sensi della normativa vigente, di cui all’allegato A del Bando
  • idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali.
Il concorso per Consiglieri prevede una prova selettiva, quattro prove scritte e una prova orale, mentre il concorso per Assistenti prevede una prova selettiva, due prove scritte e una prova orale. Le domande di ammissione si devono presentare esclusivamente per via telematica attraverso l’applicazione disponibile a questo indirizzo (cliccando su “La tua domanda”). Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico di identità digitale (SPID).  Per partecipare ai concorsi pubblici i candidati sono tenuti a versare un contributo di segreteria pari a € 10,00 attraverso il sistema PagoPA. Per maggiori informazioni, consulta il bando ufficiale del concorso Assistenti parlamentari Camera dei Deputati 2024 a QUESTO LINK, e quello Consiglieri parlamentari Camera dei Deputati a QUESTO LINK. La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 18:00 del 26 febbraio 2024.