Pubblicato il 10/05/2022 | Categoria: Società e Cultura
Come afferma il dott. Gaspare Vassallo “gli amministratori che si sono succeduti alla guida della macchina amministrativa regionale e cittadina non sono riusciti a valorizzare le risorse naturali del territorio nè programmare investimenti necessari per una qualificazione della forza lavoro giovanile. Buoni politici locali, così come quelli nazionali ed europei sono indispensabili per fare da pungolo affinché l’occupazione giovanile ritorni a essere al centro dell’agenda politica del territorio e per creare una sinergia che porti ad altre iniziative comuni in modo che la lotta alla disoccupazione divenga tema prioritario da affrontare”.
Lo scorso anno, secondo i dati dell’Anagrafe del Comune di Palermo, sono stati infatti quasi 12 mila i giovani che si sono trasferiti, l’11,5 per cento all’estero, il 35,1 per cento in un un’altra regione italiana.
“Da questa consapevolezza – afferma il dott. Vassallo Gaspare – bisogna partire per invertire il trend e promuovere ogni possibile azione per arginare il dilagante fenomeno della disoccupazione che costringe tantissimi giovani a lasciare, in assenza di alternative, la propria casa".