Il 23 maggio ricorre l’anniversario della strage mafiosa di Capaci, dove 32 anni fa, nel 1992 furono assassinati dalla mafia i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, insieme agli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
La fondazione Falcone, che quest'anno dedica la giornata al ricordo delle vittime della strage sul lavoro di Casteldaccia, ha reso noto il programma delle manifestazioni.
A Palermo, in via Lincoln 72 a Palazzo Jung alle ore 10 sarà presentato il Museo del presente. In diretta Rai, dal palco allestito nel parco del Museo del presente, Dalle ore 10 alle ore 11.45, si svolgerà la cerimonia di presentazione del Museo, alla presenza del presidente della Regione siciliana Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, del vice presidente della provincia autonoma di Bolzano Daniel Alfreider. Altri rappresentanti istituzionali che hanno confermato la presenza sono il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la presidente della commissione parlamentare antimafia Chiara Colosimo.
Saranno presenti anche i vertici della Dea, dell'Fbi, la rappresentanza del governo degli Stati Uniti d'America con la console generale Tracy Roberts-Pounds e Louis J. Freeh, già direttore generale dell'Fbi e amico di Giovanni Falcone.
Insieme a Maria Falcone saranno presenti sul palco anche i diversi partner che hanno concorso direttamente alla realizzazione del Museo del presente.
Sarà possibile visitare gli spazi rigenerati della Galleria del presente e della Biblioteca Blu, fino ad esaurimento della capienza.
Dalle ore 17 alle ore 17.58 si svolgerà la manifestazione sotto l'Albero Falcone, in via Notarbartolo.
In serata, in forma riservata, alle ore 19 sarà celebrata la messa di suffragio nella chiesa di San Domenico in memoria delle vittime della strage di Capaci.
Anche la scuola si mobilita: la Rete per la cultura antimafia nella scuola, cui aderiscono 139 istituzioni scolastiche della Sicilia, organizza una tre giorni di attività.
Martedì 21 maggio alle ore 9.30 all’Istituto Superiore Pio La Torre di Palermo (via Nina Siciliana, 22)è in programma il convegno “Lotta alla mafia: attuazione della Costituzione e ruolo della Magistratura”.
Mercoledì 22 maggio alle ore 8.30 al PalaOreto vi sarà un torneo di palla-prigioniera che coinvolgerà 400 bambine e bambini di quarta e quinta primaria delle scuole IC Margherita Hack, IC Cruillas, IC Nazario Sauro, IC Pirandello – Borgo Ulivia, IC De Amicis Da Vinci, IC Giuseppe Scelsa, DD Gabelli.
Giovedì 23 di maggio dalle ore 9.30 davanti il Tribunale di Palermo, studenti di 56 scuole si alterneranno in letture di poesie, rappresentazioni teatrali e performance artistiche.
Alle ore 11.45 a Piazza della Memoria - alle spalle del Tribunale di Palermo, così rinominata proprio perché dedicata ai giudici vittime della mafia - una delegazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici parteciperà al momento di solenne ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta organizzato dai magistrati e dagli avvocati di Palermo in toga. A seguire vi sarà si organizzerà una catena umana.
Vincenzo Gargano