La compagnia di navigazione della famiglia Morace ha ottenuto l'appalto per le Pelagie con un'offerta di 16.495.670 euro, facendo un ribasso dello 0,041% sull'importo a base di gara. Nessuna offerta da parte di altri armatori. L'assessore Aricò: "Entro febbraio definiremo i bandi per le navi".
Con l'aggiudicazione a Liberty Lines dell'ultimo lotto mancante, quello relativo alle isole Pelagie (Lampedusa e Linosa), la Regione Siciliana ha assegnato, per i prossimi 5 anni, tutti i collegamenti veloci in aliscafo con le isole minori in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria.
«Con l'assegnazione dell’ultimo lotto dei servizi di aliscafi, che riguarda le Pelagie, abbiamo raggiunto l’obiettivo di garantire i collegamenti veloci con le isole minori della Sicilia. Diamo così certezza e regolarità a un servizio essenziale per garantire i diritti alla mobilità dei residenti, ma anche per dare certezze agli imprenditori che vivono di turismo». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando l'aggiudicazione della gara da parte dell'assessorato regionale delle Infrastrutture.