Al via la ventisettesima edizione della Maratona di Palermo con partenza e arrivo in piazza Ruggero Settimo. Il via alle 8,30. Quasi duemila gli iscritti fra maratona, mezza maratona e staffetta (1994 le iscrizioni, 444 donne e 1500 uomini). Trentuno le staffette che copriranno i 42,195 chilometri con gruppi di quattro atleti: cinque le staffette composte da sole donne, undici quelle da uomini e quindici le miste. Tre gli over ottanta al via.
I favori del pronostico sono tutti per i podisti keniani. Il pettorale numero uno e il principale favorito è il vincitore dello scorso anno, il keniano Kiptoo Fredrick Kipkosgei. Il numero due è stato assegnato a Kiura Denis Mugendi arrivato alle spalle del vincitore nella passata edizione. Con il pettorale numero tre si presenterà al via Njru Bonface Fundi che esordirà nella maratona a Palermo e si presenta con un personale di 62 minuti netti sulla distanza della mezza maratona.
Il percorso si svilupperà su due giri di un tracciato che toccherà il cuore della città e il parco della Favorita passando per il Teatro Massimo, la Palazzina Cinese, villa Niscemi, Palazzo dei Normanni, Quattro Canti, San Domenico e la Cattedrale. Il record della maratona di Palermo appartiene al keniano Kemboi David Murkon che ha tagliato il traguardo nel 1999 in 2h10’36 e alla connazionale Kilel Cheptonui che nel 2004 ha fermato i cronometri sul tempo di 2h31’15». La Maratona di Palermo, dal 2017, si fregia del patrocinio dell’Unesco.