Pubblicato il 22/09/2023 | Categoria: Società e Cultura
Edizione tutta al femminile anche il Valdemone, festival internazionale di teatro di strada, nuovo circo e musica svoltosi a Pollina (Pa) il 25 e il 26 agosto con la direzione artistica degli artisti Virgilio Rottoballi, Stefania Soldano e Mario Barnaba. Il Valdemone, come il Politium Circus, si è svolto con la collaborazione di molte clownesse del Network pagliacce, una realtà nata nel 2021 con l'obiettivo di mettere in relazione e favorire la continua formazione delle clownesse italiane.
Tra le artiste e le compagnie che al Valdemone hanno regalato sorrisi, emozioni e momenti di riflessione spiccano Anna Saragaglia, Rauxa, Wunder Tandem, Pigreco Company, Jessica da Rossa, Federica Pantaleo. Un ricchissimo cartellone, un festival che dona prestigio e vanto alla ridente Pollina che ormai da quattordici anni ospita il Valdemone Festival.
Si è concluso da pochi giorni, invece, l'Ursino Buskers, festival internazionale di arti di strada che ha catapultato il quartiere del Castello Ursino di Catania in un mondo carico di arte e magia. Il festival, organizzato dalle attiviste e dagli attivisti dell'associazione Gammazita, ha presentato un cast al "95% femminile", trenta compagnie con più di cento artiste provenienti da tutto il mondo, più di trenta spettacoli al giorno. "Questa edizione -hanno scritto gli organizzatori sui social- è stata dedicata al potenziale creativo e alla forza che l'immaginario femminile ricopre da sempre nel mondo delle arti di strada e del circo."
Il Politium Circus, il Valdemone e l'Ursino, tre festival di altissimo profilo, hanno quindi rimarcato l'inderogabile riconoscimento alla donna che ha costantemente svolto un ruolo cruciale nel mondo del circo e fatto dell'arte del clown una professione dignitosa e un autorevole canale comunicativo; tre festival che, insieme alle altre realtà circensi presenti nell'isola, fanno della Sicilia una delle più prestigiose culle del circo contemporaneo.