Palermo-Sampdoria: il peso di un arbitraggio discutibile
Pubblicato il 11/02/2026
La sfida di ieri, martedì 10 febbraio 2026, tra Sampdoria e Palermo al "Luigi Ferraris" (Marassi) di Genova è stata un turbinio di emozioni, ma soprattutto una partita segnatamente condizionata da decisioni arbitrali che hanno penalizzato il Palermo proprio nei momenti cruciali del match.
Nonostante un diluvio battente e una direzione di gara che potrebbe essere definita “ostile” il Palermo esce indenne da Genova con un 3-3 conquistato con tenacità al 92'.
Ma al “Ferraris” il protagonista assoluto, purtroppo, è stato l’arbitro Davide Di Marco, autore di una gestione che ha rischiato di demoralizzare i nostri calciatori.
Bani è stato ammonito dopo soli 31 secondi di gioco, condizionando tutta la sua prova difensiva ma l’episodio che ha cambiato la partita è avvenuto al 34' del primo tempo. Il Palermo, in totale controllo del match, trova il vantaggio con Pierozzi dopo una splendida azione corale rifinita da Pohjanpalo. Mentre i tifosi rosanero esultavano, è arrivato il richiamo del VAR per un presunto fallo di Bani su Conti a inizio azione.
Una decisione che ha lasciato tutti increduli: gol annullato e punizione contro il Palermo. Una scelta che ha scatenato l'ira di mister Inzaghi, ammonito per proteste.
Nonostante il gol annullato, il Palermo era riuscito a chiudere in vantaggio il primo tempo grazie all'autogol di Abildgaard (45'+2), ma ad inizio ripresa, in soli tre minuti, la Sampdoria ha ribaltato il risultato con Begic (50') e Pierini (53'), prima del terzo gol di Cherubini (68').
Il Palermo non ha mollato e, pur essendo sotto 3-1 e con tutto lo stadio contro (è stata vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella Regione Sicilia), ha reagito: al 78', Augello riapre i giochi con un gran sinistro e al 92', nel pieno recupero, Ceccaroni svetta su punizione di Palumbo e firma il 3-3 definitivo.
Il Palermo esce da Marassi con l'undicesimo risultato utile consecutivo e il 4° posto blindato.
Mister Inzaghi a fine match ha dichiarato: "È stata una partita dai mille volti. Dopo il primo tempo speravo di vincerla, poi per come si era messa va bene così. Abbiamo avuto una grande reazione, abbiamo segnato il 3-3 e sfiorato il quarto. Ci teniamo questo punto che sarà molto importante e diamo seguito ai nostri risultati. Ora sabato speriamo in uno stadio pieno che ci spinga verso i 3 punti, perché chiuderemmo una grande settimana".
Vincenzo Tumminello
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza utente.
Leggi di più
.