4Canti

Palermo sommersa dalla spazzatura

Pubblicato il 06/01/2024 | Categoria: Palermo News

Palermo sommersa dalla spazzatura

Non c’è angolo di strada a Palermo senza sacchetti abbandonati, accatastati uno sull’altro e invasi da topi e scarafaggi. La situazione è ormai diventata insostenibile e il grido di allarme dei cittadini arriva unanime da tutte le zone della città. Da via Messina Marine alla Zisa, da Brancaccio allo Sperone, e soprattutto tutte le zone non servite dalla raccolta differenziata (ferma al 15 per cento) sono in emergenza. Le montagne di immondizia collassano sotto il loro stesso peso e la valanga che si genera invade strade e marciapiedi, così pedoni e mezzi sono costretti a improbabili slalom.

Per le strade un odore forte nauseante, generato da tutti gli avanzi e i rifiuti delle festività natalizie: è questa l’immagine della città oggi.

Una situazione che porta Lagalla a dichiarazioni di fuoco contro alcuni dipendenti: “Ce ne sono 400 che hanno limitazioni funzionali legate a certificazioni sanitarie. Per loro sarebbe consigliabile un viaggio a Lourdes”. Così ha detto il sindaco, poco prima di evocare l’ombra di una privatizzazione: “O si migliora il servizio o si valuteranno alternative di partenariato pubblico-privato”. Un percorso indicato non a caso, secondo il Pd: “Non vorrei che si trattasse di una strategia ben precisa, ovvero quello di rendere carente un servizio per avviare la privatizzazione. La cosa strana è che Lagalla parla dei disservizi Rap come se l’argomento non lo riguardasse o dipendesse da altri, dimenticando di essere il socio unico. Dimenticando anche di aver perso dieci mesi di tempo ad indicare un suo nome per la guida della Rap, che è senza piano industriale, senza risorse economiche e con carenza di personale”, suggerisce Giuseppe Lupo, consigliere comunale del Pd. Dichiarazione pubblicata il 06 gennaio sul Fatto quotidiano.

Ma ai cittadini non interessano le bagarre tra l’amministrazione comunale e la Rap, società partecipata che gestisce i rifiuti nel capoluogo. I palermitani vogliono solo quella normalità che ogni cittadino pretende e che questa amministrazione comunale non è in grado di garantire.

Vincenzo Gargano