Pd, M5s e Claudio Fava hanno deciso per dar luogo alle primariecon cui il campo progressista individuerà il candidato alla presidenza della Regione. L'appuntamento è per il 23 luglio.
In base agli accordi le candidature per le primarie si potranno presentare dal 23 al 30 giugno. Si possono candidare esponenti dei partiti di M5s, Pd e area di Sinistra rappresentati all'Ars. Al momento l'unico nome già ufficiale in corsa è quello di Claudio Fava, leader dei Cento passi ed presidente dell'Antimafia regionale. Il M5s dovrà scegliere fra due candidati: il primo è il deputato regionale di Termini Imerese Luigi Sunseri, il secondo è il sottosegretario Giancarlo Cancelleri al quale però servirebbe una deroga alla regola che vieta più di due mandati agli eletti grillini. Nel Pd il nome al momento più accreditato è quello dell'eurodeputata Caterina Chinnici.
Possono indicare propri candidati anche movimenti della società civile non rappresentati all'Ars, a condizione che vengano raccolte almeno 2 mila firme. Questi candidati dovranno anche sottoscrivere l'impegno a presentare una propria lista alle regionali e a condividere i principi della carta dei valori in fase di stesura. Si voterà in modalità digitale da casa o dal cellulare attraverso una specifica piattaforma ma anche con carta e matita in 32 gazebo distribuiti in Sicilia previa registrazione. Potranno votare le persone dai 16 anni in su.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza utente.
Leggi di più.