Nei sette barconi soccorsi nel Canale di Sicilia c'erano donne in stato di gravidanza, 200 minorenni, molti hanno meno di dieci anni. "Sono stremati e portano addosso i segni di tante ferite", dice via radio dalla Sea Eye 4 la dottoressa Daniela Klein. Lei e il suo staff si stanno prendendo cura degli 800 migranti salvati nel giro di 48 ore, fra martedì e giovedì.
Alle 14,30, la nave fa ingresso al porto di Trapani e niziano le operazioni di sbarco degli 847 migranti salvati in mare su barconi dalla nave Sea Eye 4
La maggior parte dei migranti, terminate le operazioni d'identificazione e i primi controlli sanitari, saranno fatti salire su due navi quarantena già in porto.
Dice Gorden Isler, il presidente di Sea-Eye: "Ringraziamo l'Italia, ma chiediamo all'Europa di ammonire Malta per non aver coordinato i soccorsi e per essersi rifiutata di fornire assistenza alle imbarcazioni in pericolo". E tramite twitter il leghista Salvini non fa mancare la propria sterile polemica, a cui siamo ormai abituati.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza utente.
Leggi di più.