Sicilia in piazza: sciopero e manifestazioni per Gaza
Pubblicato il 22/09/2025
Oggi 22 settembre è una giornata di mobilitazione diffusa in segno di vicinanza alla popolazione palestinese. I sindacati di base hanno proclamato lo sciopero generale che coinvolgerà ampi settori lavorativi: dalle scuole ai trasporti, dai servizi universitari ai porti e ai taxi, con la sola esclusione del comparto aereo.
Tre le città simbolo della protesta: Palermo, Catania e Messina.
Nel capoluogo siciliano, l’appuntamento è fissato davanti al Teatro Massimo, da cui partirà il corteo animato da associazioni, studenti e gruppi civici. Lo slogan scelto – “Blocchiamo tutto con la Palestina nel cuore” – guiderà i manifestanti lungo le strade della città.
A Catania, invece, il concentramento avverrà a Villa Bellini. Le sigle sindacali Cobas, Usb e Cub, insieme a movimenti politici e collettivi studenteschi, attraverseranno il centro partendo da piazza Stesicoro. Forte l’adesione dal mondo della scuola, ma anche il trasporto pubblico locale e quello ferroviario si uniranno allo stop.
A Messina, dopo il recente intervento del segretario Cgil Maurizio Landini e la manifestazione cittadina di sabato scorso, piazza Cairoli sarà il punto nevralgico di un nuovo presidio.
Le piazze siciliane intendono ribadire il loro messaggio: vicinanza al popolo palestinese e richiesta di porre fine alla violenza.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza utente.
Leggi di più
.