Carmelo Pappalardo e Mauro Leonardo, in arte Karma B, sono le Drag Queens più famose d'Italia. Cantanti e ballerini straordinari, portano in scena con ironia e professionalità personaggi femminili surreali che richiamano, in maniera esasperata, lo stile e la grazia di donne eccellenti come Raffaella Carrà, Madonna, Lady Gaga.
Carmelo e Mauro, rispettivamente di Enna e Catania, iniziano ad esibirsi negli anni Novanta (ancora diciassettenni) nel capoluogo etneo. Da allora, oltre che nelle principali città italiane, si sono esibiti in Inghilterra, Stati Uniti, Messico e Russia.
Recentemente sono stati ospiti in programmi televisivi di una certa levatura come Propaganda Live condotta su LA7 da Diego Bianchi e una loro intervista è stata pubblicata dal quotidiano La Repubblica.
Le loro apparizioni sfuggono all'attuale esposizione mediatica del fenomeno delle Drag Queens imposta dai mass media: banali e ridicole glorificazioni della "trasgressione" in programmi televisivi privi di garbo e amor proprio.
I due nostri conterranei continueranno di certo a distinguersi da questa maniera becera di presentare l'arte delle Drag Queens. Magari nella loro prossima intervista parleranno del Simposio di Platone, del mito di Aristofane in esso contenuto e dell'invidia di Zeus nei confronti degli esseri androgini. Del resto, noi siciliani sappiamo adoperare toni e stili adeguati ad ogni possibile argomento, anche a quelli che ancora oggi a certuni provocano imbarazzo o sgomento.
Tumminello Vincenzo
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza utente.
Leggi di più.