Un mega tunnel a Palermo per risolvere il problema del traffico
Pubblicato il 05/09/2021
Un “passante autostradale” lungo ben 12 km attraverserà Palermo bypassando viale Regione e collegandosi direttamente al Porto, unendo così le due autostrade in direzione Catania e Trapani.
Sarà il mega tunnel autostradale che promette di rivoluzionare il traffico del Capoluogo siciliano, dando una boccata d’ossigeno al caos infernale di viale Regione Siciliana. La giunta comunale ha approvato l’accordo di collaborazione con l’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale per commissionare lo studio di fattibilità sulla maxi opera, che costerebbe un miliardo e 200 milioni di euro. Intanto, si procederà allo studio per stabilire se l’opera sia realizzabile nel capoluogo: un approfondimento per il quale l’Autorità Portuale ha ricevuto un finanziamento da 1,4 milioni di euro da parte del ministero dei Trasporti.
Il nuovo tunnel autostradale prevede un percorso interamente “sottoterra e sottomare”, con gli imbocchi all’altezza dello svincolo di Villabate a Palermo e all’ospedale Cervello, con un collegamento nella zona portuale.
I tempi stimati per la realizzazione del tunnel sarebbero di 5 anni.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza utente.
Leggi di più
.