Pubblicato il 14/10/2022 | Categoria: Società e Cultura
facilissima lettura” – aggiunge l’ingegnere Francesco Di Chiara. “La scelta dei docenti sostituti – continua l’ingegnere - effettuata dal software automaticamente senza alcun intervento dell’operatore, avviene prioritariamente secondo i seguenti criteri: docente della stessa classe – docente della stessa materia – altro docente. Il software permette, in base alle scelte di ogni scuola, di fare elaborazioni sia il giorno precedente che la stessa mattina, prima dell’inizio delle lezioni e, se necessario, in orario successivo. “Scuolasmart” non contempla errori o dimenticanze: mai succederà che un’ora con docente assente non venga riportata nel modello sostituzioni, ciò che mette al riparo il Dirigente Scolastico in ordine all’obbligo di garantire la dovuta vigilanza degli studenti. Oltre a ciò, il software, quale funzione aggiunta, permette di elaborare qualsiasi calendario dei Consigli di classe con un semplice click”.
“Infine - aggiunge il prof. Giovanni Di Chiara - a breve inizieremo la sperimentazione di un’App con la quale ogni docente potrà comunicare al sistema la propria assenza e che avviserà i singoli docenti, in tempo reale, della sostituzione da effettuare ”.
Oggi, nella quasi totalità delle scuole, questo incarico è svolto da docenti addetti alle sostituzioni, impiegando ore ed ore di stressante lavoro che potrebbero essere destinate ad altre attività a beneficio della comunità scolastica.
Semplificare il lavoro dei docenti, favorire l’innovazione digitale delle nostre scuole, ottimizzando l’organizzazione della didattica, oppure continuare a gestire processi complessi con mezzi inadeguati, tempi inutilmente lunghi e risultati spesso decisamente scadenti per una scuola del terzo millennio?
Giuseppe Gargano