Il famoso attore italo-americano Vincent Schiavelli, oggi, 11 novembre, avrebbe compiuto settantasei anni se il cancro ai polmoni non l’avesse portato via prematuramente.
I suoi insoliti lineamenti e le sue spiccate abilità attoriali gli hanno permesso di interpretare ruoli molto diversi tra loro, dai personaggi eccentrici, a quelli drammatici o inquietanti.
Nato a Brooklyn nel 1948, figlio di immigrati originari di Polizzi Generosa (Pa), Schiavelli è stato fin da giovane affascinato dalla recitazione.
Il suo debutto risale al 1971 con il film di Miloš Forman Taking Off, ma è con Qualcuno volò sul nido del cuculo che il grande pubblico inizia a conoscerlo e apprezzarlo. Ha lavorato sempre con attori e registi di fama internazionale. Tra quest’ultimi, oltre Milos Forman (il cui sodalizio è stato fondamentale per la carriera di Schiavelli), citiamo David Lynch in Dune e Jerry Zucker in Gost.
La sua filmografia è vastissima e il suo contributo al cinema è stato molto prezioso: ha partecipato a oltre centoventi film interpretando comunque sempre ruoli secondari
Nonostante fosse nato e cresciuto negli Stati Uniti e la sua lunga carriera ad Hollywood, Schiavelli ha sempre sentito un forte legame con la Sicilia e, in particolare, con Polizzi Generosa tanto da trasferirsi definitivamente nel piccolo paese madonita e trascorrervi gli ultimi anni della sua vita.
Il rapporto tra Polizzi e Schiavelli è stato molto intenso: ha partecipato attivamente alla vita comunitaria, ha proposto e collaborato a molte iniziative culturali, ha contribuito notevolmente a far conoscere la storia e la cultura del piccolo paese nel mondo.
A Polizzi ha dedicato un bellissimo documentario dal titolo Tanti Beddi Cosi (Many Beautiful Things) in cui ha esplorato i suoi legami con il paese dei nonni, ha documentato la vita quotidiana nel territorio, i rapporti instaurati con gli abitanti (molti dei quali diventati cari amici) e le sue riflessioni sull’imprenscidibilità delle proprie origini.
Bellissima ed emozionante una delle sue descrizioni del proprio paese: “Polizzi è famosa per la sua nebbia che letteralmente l’avvolge. È incredibilmente magica. Accade molto velocemente e dolcemente. Inghiotte Polizzi in questa sorta di ombrello di sicurezza.”
Probabilmne l'attore ha trovato a Polizzi la serenità che cercava, sicuramente Polizzi ha trovato in lui un altro figlio illustre ma soprattutto un amico sincero che merita di essere sempre ricordato.
Vincenzo Tumminello
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza utente.
Leggi di più.