A Palermo Festa della Liberazione tra cortei, visite al museo, musica e passeggiate
Pubblicato il 22/04/2022
Sarà un 25 Aprile in presenza dopo due anni di limitazioni pandemiche. Ritornano aperte alla le cerimonie commemorative con le tradizionali deposizioni di corone, i cortei e le iniziative culturali. A Palermo, il 25 Aprile, le celebrazioni iniziano alle ore 9 al Giardino Inglese (ingresso su via Libertà, parco Piersanti Mattarella), con la deposizione delle corone sulla lapide dei caduti di Cefalonia e dei fiori al cippo di Pompeo Colajanni, a cura dell'Anpi. Le commemorazioni continuano alle ore 10 con il corteo della pace che da via Libertà e via Ruggero Settimo arriverà in piazza Verdi, davanti alla scalinata del teatro Massimo.
Saranno aperti per il ponte del 25 Aprile i principali musei regionali. A Palermo visite solo la mattina di domenica e lunedì dalle 9 alle 13 a Palazzo Riso, alla galleria regionale di Palazzo Abatellis, alla casa dell'Annunciata di Antonello da Messina, e all'Oratorio dei Bianchi alla Kalsa. Tra i musei regionali apre dalle 9 alle 13,30 anche il Salinas con il percorso che conduce alla statua della Dea Atena, arrivata dall'Acropoli di Atene. Sempre a Palermo porte aperte allo Steri (dalle 9 alle 19) con la sala riallestita che ospita il quadro della Vucciria di Renato Guttuso. Aperto nel ponte festivo anche il teatro Massimo, con visite guidate a sale, foyer e terrazze dalle 9,30 alle 17,30 (ultimo ingresso alle 17), e alla pinacoteca di Villa Zito è possibile visitare la nuova mostra di Emilio Isgrò sulle opere dantesche ispirate al "De Vulgari eloquentia" (visite dalle 9,30 alle 19,30).
Da non perdere l’ultimo giorno della settima edizione della fiera del libro al Cassaro Alto a Palermo. Presentazioni e incontri dalla mattina al pomeriggio, visite al rifugio antiaereo di corso Vittorio Emanuele (dalle 10 alle 13 per gruppi di massimo 15 persone) e letture ad alta voce in strada con i gruppi di lettura.
conclude la sagra della ricotta, mentre a Vittoria, in provincia di Ragusa tra le vie del comune c'è la fiera dell'antiquariato per gli appassionati del vintage.
Per la Festa della Liberazione al Mercato Sanlorenzo di Palermo tornano le grigliate di carne e pesce all'aperto (ingresso libero, su prenotazione), accompagnate dalla musica dal vivo dei Tre Terzi, a partire dalle ore 13.
A Villa Filippina, ultima giornata per la fiera del disco "Record Store Day" e la fiera gastronomica "Scinni" per trascorre un'intera mattina tra l'ascolto dei dischi in vinile e assaporare cibi artigianali delle eccellenze siciliane.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza utente.
Leggi di più
.