Trasformare un’idea di ricerca in azioni concrete nei territori e nelle comunità. E’ l’obiettivo dell’
Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe di Palermo Centro Studi Sociali – col sostegno del Programma Sylff della Tokyo Foundation for Policy Research, che supporta lo sviluppo di una nuova generazione di ricercatori/trici, con un elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società. Disponibili 3
borse di ricerca con il Programma Idea – Azione, giunto alla sua tredicesima edizione, rivolte a giovani ricercatori e ricercatrici residenti in Sicilia e di età inferiore ai 35 anni.
I progetti selezionati, seguiti da tutor scientifici e pedagogici, dovranno inserirsi in una delle aree di ricerca previste dal bando (che spaziano dalla filosofia all’economia, dall’ecologia, alla giustizia al digitale) per dimostrare una chiara attenzione ai bisogni reali dei territori. I/le candidati/e devono avere la laurea magistrale.
I/le vincitori/trici riceveranno una borsa di oltre 16 mila dollari ciascuna. Dal 1992 l’Istituto Arrupe, unico in Italia, è parte della rete internazionale Sylff, composto attualmente da 69 Università e Centri di ricerca presenti in 44 Paesi in tutto il mondo.
Per tutte le informazioni, relative alla documentazione necessaria a partecipare, basterà collegarsi al sito
da qui. Le domande dovranno pervenire entro il
26 febbraio 2026, ore 13.