Si è svolta la mattina del 14 febbraio la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali della Direzione didattica Cavallari in via Giafar, adiacente la sede principale di Corso dei Mille.
I lavori ultimati, con la consegna delle ultime sei aule, hanno permesso di riunire le sezioni della scuola, rendendola fruibile dopo un lungo intervento di ristrutturazione durato anni a causa del fallimento di ditte che dovevano eseguire i lavori, e di azioni di vandalismo e occupazioni abusive che si sono susseguite negli anni.
Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla, l'assessore alla Scuola, Aristide Tamajo e la Dirigente scolastica Margherita Maniscalco.
"
Questo è un momento importante, di festa per il plesso Cavallari e per il quartiere di Brancaccio - ha commentato il sindaco Lagalla -.
Abbiamo restituito ai bambini, alle famiglie e alla direzione didattica classi chiuse dal 2005, sbloccando lavori e interventi di messa in sicurezza. Di questo lavoro di squadra ringrazio l’impegno dell’assessore Tamajo e dei suoi uffici, perché aprire nuovi spazi per l’educazione scolastica rappresenta sempre un risultato strategico per l’amministrazione".
In pratica, i lavori di ristrutturazione erano già quasi terminati sin dalla scorsa Amministrazione, dove la Giunta Orlando, nell’ultimo mandato, aveva dato un'accelerazione per la definizione dei lavori, rendendo adesso possibile la completa fruizione dei locali.

Senza ombra di dubbio, quindi, anche l’ex sindaco Leoluca Orlando ha avuto un ruolo decisamente importante nella catena di azioni e di interventi che si è messa in atto in questo lungo periodo, anche con il lavoro della sua Amministrazione, per la definitiva restituzione del plesso scolastico alla collettività. Pertanto sarebbe stata cosa gradita per la collettività, in questa bella cerimonia di inaugurazione, godere anche della presenza del prof. Leoluca Orlando.
Vincenzo Gargano