“Sono dati che preoccupano quelli lanciati dall'Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes e ScuolaZoo. Secondo il sondaggio, somministrato a circa 6000 ragazzi e ragazze d'Italia, 6 adolescenti su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro online”.
Lo scrive in una nota il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea”, il quale sottolinea anche che “l'incubo maggiore per le ragazze è il Revenge porn (52,16%). Inoltre, ragazzi e ragazze esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%) e in particolare il 44,57% delle ragazze segnala il forte disagio provato dal ricevere commenti non graditi di carattere sessuale online”.
"I numeri, ad ogni modo – continua D'Andrea - confermano un trend in crescita dei fenomeni a mezzo web. Ecco perché, ora più che mai, occorre che in Sicilia venga approvata la legge in materia - ferma da un anno all'Ars- e che il MIUR inserisca nel piano dell’offerta formativa l’EDUCAZIONE DIGITALE. Reputo opportuno che il Comune, il Terzo Settore e la Chiesa, dopo questo periodo buio, mettano in campo tutte le azioni utili al recupero delle relazioni e del dialogo tra le generazioni, in particolare con i ragazzi e le ragazze. Il tavolo tecnico New Media e Cyberbullismo - conclude il Garante - continuerà a lavorare nella direzione della diffusione dell'informazione e della formazione contro i rischi del web con alcune novità previste in primavera".
Da martedì 9 febbraio 2021, in occasione del "
Safer Internet Day", la giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet, il Garante diffonderà una serie di iniziative in città. Altrettante iniziative saranno organizzate dal MIUR e dall'Ufficio Scolastico Regionale. Di seguito il programma:
9 FEBBRAIO 2021
h. 09.00 a cura dell’ I.C. Falcone “Educare alla Media Education per un sano uso dei New media”
h.10.00 a cura di Made 3.0 c/o Liceo Classico Internazionale G. Meli “Sto bene con me- sto bene con gli altri”
h. 17.00 Webinar online a cura del Pool antiviolenza e del Convitto Nazionale Giovanni Falcone “I nostri figli in rete tra rischi e opportunità” sulla pagina facebook del Convitto Nazionale Giovanni Falcone
h. 17.00 a cura di AGESCI “La solitudine di un cellulare, un sito, una sfida estrema – I social. Vivere bene la sfida del digitale – Opportunità e rischi della rete pagina facebook “Famiglia e benessere di Cittadella”
h. 21.00 a cura di “Genitori Connessi “Strategie contro le dipendenze digitali” pagina facebook
10 FEBBRAIO
h. 21.00 a cura di Genitori Connessi “Evoluzione del Social Risk” e “Uso dei social e relazioni tra genitori e figli” pagina facebook
11 FEBBRAIO
h. 16.00 a cura di Rotary TDS “CYBERBULLISMO, come conoscere i pericoli attraverso le nuove tecnologie informatiche"
h. 16.30 a cura di CIFA Onlus “#hatetracker: la guida” incontro on line
https://meet.google.com/xwg-kowf-aue