Al Cine-Teatro "Grifeo" di Petralia Sottana in scena lo spettacolo "U cunigghiu pulizzano"
Pubblicato il 14/12/2021 |
Categoria: Società e Cultura
Il 17 dicembre alle 21.30 presso il Cine-Teatro "Grifeo" di Petralia Sottana andrà in scena lo spettacolo "U cunigghiu pulizzano" rappresentato dalla compagnia "Nuovo Teatro" di Polizzi Generosa.
La compagnia, costituita da attori con eccellenti abilità espressive ed interpretative, da anni produce, crea e mette in scena commedie ricche di humor e giochi di parole assolvendo, al contempo, l'essenziale funzione di tutela del dialetto, degli usi e dei costumi polizzani. In particolare, la commedia in oggetto svelerà in maniera divertente come una famiglia di contadini, con ingegno e capacità creativa, inventa la ricetta del "coniglio polizzano", gustoso (ed oggi pregiato) piatto della tradizione natalizia.
Lo spettacolo è stato scritto dal cantautore e commediografo Gandolfo Schimmenti, la regia è del "comandante" Sergio Lo Verde, la scenografia del pittore, scultore e scrittore Santo Lipani, i costumi di Enza Dolce. Meritano ineludibilmente menzione per l'impegno e la passione profusa tutti gli interpreti della commedia: Bonafede Salvatore, Lo Bianco Maria Vincenza, Termini Adelia, Zafarana Maria Concetta, Cascio Mario, Pagano Saverio, Albanese Salvatore, Di Fiore Giuseppe, Provenzano Pina, Spagnuolo Emanuela, Tumminello Vincenzo.
Lo spettacolo sarà ripetuto il 23 dicembre alle 21.30 presso il Cinema Cristallo di Polizzi Generosa.
Vincenzo Tumminello