La mostra "Pagliacce" di
Francesca Martello, ospitata il 9 luglio al
POLITIUM CIRCUS di Polizzi Generosa (PA), ha una valenza particolare non solo per l'indiscutibile bellezza dei ritratti che verranno esposti in piazza Gramsci ma soprattutto per il messaggio che l'artista vuole trasmettere. È la stessa Francesca Martello a spiegarci il senso di questo suo lavoro:

"Voglio contribuire a creare un nuovo immaginario nella visione collettiva della figura del clown includendo l'immagine grafica delle donne pagliacce. Per capire cosa voglio dire, e la profonda lacuna nella nostra cultura, basta che scriviate su google search "clown" e guardare le immagini che escono: nessuna donna e se esce qualche figura e’ la versione soft-porno di una pagliaccia. Molti/e di voi penseranno che non esistano donne clown, ma la verita’ e’ ben altra. Le Pagliacce siamo tante, Tantissime!
Lo scopo di questo Progetto è , dunque, quello di portare a conoscenza il lavoro svolto da tante clownesse, trovando finalmente il giusto posto nella narrativa vigente.
In questa mostra vi presenterò solo alcune delle pagliacce e vi invito ad essere curiosi, ad informarvi sulle loro interessanti attività."

Francesca Martello, in arte Fra Marto', è una bravissima pagliaccia circense. Dopo aver studiato alla scuola di circo Carampa di Madrid è entrata nel Centro Nazionale di Arti Circensi di Londra dove si è laureata in arti circensi nel 2007. Da allora esercita questa bellissima professione, specializzandosi nell'arte del clown.
Tra le sue innumerevoli passioni c'è il disegno, nella sua prima "vita" si è infatti laureata al D.A.M.S indirizzo arte.
Tutto questo a dimostrazione che non ci si può improvvisare clown o circense, in questo ambito lo studio, la fatica e l'impegno sono condizioni essenziali.
Potete trovare tutti i ritratti di Francesca Martello sulla sua pagina instagram @fra.marto.