Pubblicato il 07/07/2022 | Categoria: Società e Cultura
"Voglio contribuire a creare un nuovo immaginario nella visione collettiva della figura del clown includendo l'immagine grafica delle donne pagliacce. Per capire cosa voglio dire, e la profonda lacuna nella nostra cultura, basta che scriviate su google search "clown" e guardare le immagini che escono: nessuna donna e se esce qualche figura e’ la versione soft-porno di una pagliaccia. Molti/e di voi penseranno che non esistano donne clown, ma la verita’ e’ ben altra. Le Pagliacce siamo tante, Tantissime!
Lo scopo di questo Progetto è , dunque, quello di portare a conoscenza il lavoro svolto da tante clownesse, trovando finalmente il giusto posto nella narrativa vigente.
In questa mostra vi presenterò solo alcune delle pagliacce e vi invito ad essere curiosi, ad informarvi sulle loro interessanti attività."
Francesca Martello, in arte Fra Marto', è una bravissima pagliaccia circense. Dopo aver studiato alla scuola di circo Carampa di Madrid è entrata nel Centro Nazionale di Arti Circensi di Londra dove si è laureata in arti circensi nel 2007. Da allora esercita questa bellissima professione, specializzandosi nell'arte del clown.
Tra le sue innumerevoli passioni c'è il disegno, nella sua prima "vita" si è infatti laureata al D.A.M.S indirizzo arte.
Tutto questo a dimostrazione che non ci si può improvvisare clown o circense, in questo ambito lo studio, la fatica e l'impegno sono condizioni essenziali.
Potete trovare tutti i ritratti di Francesca Martello sulla sua pagina instagram @fra.marto.